IMG_8731

Be a Tour Guide in London

Quei cinque secondi, interminabili, vuoti e apparentemente senza via di uscita; gli sguardi fissi su di me e quell’opera del Tate Modern Museum di Londra alle mie spalle che mi chiede di darle voce e di portarla in vita. È stato in quel preciso momento che il mio subconscio mi ha ordinato: “Calma. Respira. Reagisci e riprendi”.

Può sembrare un breve attimo insignificante, ma riassume l’essenza della settimana Be a Tour Guide in London. L’obbiettivo di questo corso formativo, infatti, era quello di immedesimarsi in una vera e propria guida turistica aiutati da un esperto.

Durante il primo giorno abbiamo imparato in modo teorico le basi fondamentali di questo ruolo e, in quelli successivi, le abbiamo messe in pratica. Abbiamo saputo animare monumenti, strade, negozi e capolavori, appartenenti al passato, per coinvolgere, appassionare il nostro pubblico. Nelle situazioni peggiori, abbiamo dovuto improvvisare, aggirare gli ostacoli, affrontare le intemperie e rapportarci con diverse tipologie di persone. Abbiamo inoltre affrontato la paura di deludere chi ci stava ascoltando e di conseguenza anche noi; è stato questo timore che nei momenti più difficili ci ha spronato a reagire, a controllare noi stessi e a saper prendere in mano la situazione.

Un proverbio cinese dice “Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita”, ed é proprio così: questa esperienza ci ha permesso di arricchirci, ognuno da un punto di vista diverso e, per quanto mi riguarda, ho imparato che se si inciampa, ci si rialza e che a volte… nessuno se n’è accorto!

 

IMG_8744
I nostri ragazzi davanti al Tower Bridge
FullSizeRender
Andy Warhol, Marilyn Diptych (1962)
IMG_8451
Fontana di Buckingham Palace

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *